lunedì 1 novembre 2010

Hot dog

Ci sono 4 diverse versioni che spiegano l'origine del termine "hot dog":
  • Dog è la parola inglese usata per identificare non solo il "cane", ma anche il "dente di arresto", altresì detto "briglia" o "grappa" e, più specificamente nel caso degli hot dog, questi ricordano le briglie (lunghe circa 15 cm) usate un tempo dai ferrovieri per bloccare le rotaie alle traversine di legno.
  • Il termine fu coniato da un venditore allo stadio nel 1867 che non riusciva a vendere i suoi würstel, si inventò la storia che questi erano salsicce di cane, e se ne andava in giro gridando "chi vuole le mie salsicce di cane?", riuscendo così a far alzare le sue vendite. Poco dopo anche gli altri venditori di würstel lo imitarono, ma nell'abbreviare il suo slogan, urlavano "cane caldo!" (hot dog).
  • Quando, all'inizio del XX secolo, i New York Giants disputavano le loro partite di football, lo statunitense Henry M. Stevens pensò di distribuire tra le folle presenti allo stadio i dachshund sausages. Il nome hot dog venne dato a questi panini dal disegnatore di vignette sportive P.A. Dorgan. Egli raffigurò un panino con dentro un bassotto, associando il würstel a questo cane, che era anch'esso lungo e tedesco e dato che i venditori chiamavano la gente dicendo "get your dachshund sausages while they're red hot" cioè "prendi la tua salsiccia mentre è ancora calda", da lì prese il nomignolo equivoco hot-dog.
  • È nato per caso all'inizio nel 1860 si chiamava "Dachshund sausages" cioè salsicce bassotto per via della forma.

Ingredienti
pane per hot dog
bacon tagliato sottile
wurstel
senape
ketchup
maionese
salsa di peperoncino

Tagliare il wurstel in due lungo la lungezza e soffriggere leggermente in una padella con appena un filo d'olio. Fare lo stesso con il bacon.

Adagiare sul pane riscaldato su una piastra e condire con le salse a piacimento.



Nessun commento: